Menu principale:
Siamo entrati, con questo nuovo secolo, nell'era della New Economy, nell'era della rivoluzione informatica, digitale, nell'era della globalizzazione.
Tutto questo è successo molto velocemente, quasi improvvisamente, dando luogo ad una rivoluzione familiare, sociale, culturale, politica ed economica che ha segnato profondamente la vita di tutto il mondo.
Anche il nostro paese non è estraneo al movimento migratorio.
Pertanto, si rende necessario potenziare la conoscenza della lingua italiana nei confronti degli immigrati onde meglio individuare, prevenire e gestire le criticità legate all'inserimento nel tessuto territoriale.
OBIETTIVI E FINALITA'
E' necessario promuovere l'apprendimento e l'alfabetizzazione della lingua italiana per favorire i processi di integrazione e consentire ai cittadini stranieri un inserimento sociale e politico nel nostro Paese.
Il progetto si propone quindi percorsi educativi differenziati ed integrati in grado di consentire un effettivo inserimento nel contesto territoriale di persone regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.
È necessario, pertanto, superare l'ostacolo non trascurabile dell'uso appropriato della lingua italiana al fine di stabilizzare, attraverso la comunicazione, i rapporti sociali, lavorativi e culturali.
DESTINATARI
Stranieri regolarmente soggiornanti in Italia
DURATA
Il percorso formativo avrà durata di 40 ore, con incontri bisettimanali di due ore ciascuno.
RISULTATI ATTESI
Principale risultato atteso riguarda la promozione di un contrasto effettivo al disagio sociale dovuto alla non conoscenza di termini appropriati nell'uso della lingua italiana, garantendo, in tale maniera, un effettivo inserimento di questi soggetti nel contesto sociale del territorio. Oltre a questo va rilevato anche il profondo abisso culturale che ci separa: le abitudini e i modi di vivere sono completamente diversi.
AVVIO ATTIVITA'
Aprile 2009
Articolazione didattica
Titolo del modulo: alfabetizzazione
Obiettivi e contenuti: per facilitare e stimolare la produzione verbale in lingua italiana, bisognerà:
1) ASCOLTARE
COMPRENSIONE ORALE: comprende frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato; ciò che viene normalmente utilizzato durante semplici conversazioni quotidiane.
Comprende domande semplici, indicazioni e frasi con struttura basilare e vocaboli di uso quotidiano; argomenti di studio con testi molto semplificati, frasi elementari e vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
2) PARLARE
PRODUZIONE ORALE: produrre messaggi semplici su temi quotidiani e scolastici ricorrenti. Comprende semplici domande, indicazioni e frasi con struttura basilare e vocaboli di uso quotidiano. Argomenti di studio costituiti da testi molto semplificati, con frasi elementari e vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
3) LEGGERE
COMPRENSIONE SCRITTA: comprende semplici domande, indicazioni e frasi con
semplice struttura e con vocaboli di uso quotidiano.
Su argomenti di studio comprende testi molto semplificati, con frasi elementari e vocaboli ad alta frequenza della disciplina.
L'associazione "il senso ritrovato onlus" si avvale, per l'organizzazione e la gestione dei corsi, di un qualificato gruppo di mediatori linguistici culturali madre lingua di varie etnie, che prestano la propria opera professionale a titolo completamente gratuito.